“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce.
La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.”
Rita Levi Montalcini
Giochi delle Scienze Sperimentali
Si ricorda agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che il 22 febbraio si terrà la fase di Istituto dei Giochi delle Scienze Sperimentali.
Sono giochi organizzati dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e sono rivolti agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Tali giochi consistono in prove scritte costituite da domande a scelta multipla o aperta riguardanti diversi argomenti scientifici. I quesiti, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare i proporre soluzioni.
Essi si svolgono secondo le seguenti fasi:
1. Fase di Istituto: si svolgerà su tutto il territorio nazionale il 22 Febbraio 2017, alle ore 11:00, all’interno dell’istituto di ciascuna scuola iscritta. La quota di iscrizione cumulativa viene pagata dalla scuola.
2. Fase regionale: si svolgerà il giorno 21 Marzo 2017, alle ore 11:00, nella sede indicata successivamente ( di solito a Bari) . Parteciperanno gli alunni primi classificati di ciascun istituto.
3. Fase nazionale: si svolgerà il 6 Maggio 2016. Parteciperanno i primi classificati di ogni regione. Le spese di soggiorno e viaggio degli alunni classificati sono a carico dell’ANISN.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.anisn.it
La referente di Istituto
Prof.ssa Anna Rita Caroli